Il Consiglio dei Ministri del 4 settembre 2015 ha approvato, in via definitiva, gli ultimi 4 decreti legislativi di attuazione della legge delega n. 183/2014 (Jobs Act). In particolare il decreto legislativo contenente disposizioni in materia di rapporti di lavoro prevede l’introduzione di modalità telematiche per attuare le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, mediante l’utilizzo di appositi moduli resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il proprio sito istituzionale, e la derivante nullità di qualsiasi altra forma di effettuazione di dimissioni.

Ciò vuol dire che il lavoratore o la lavoratrice che intende dimettersi, dovrà recarsi presso un patronato, sindacato o ente bilaterale, per compilare e trasmettere on line al Ministero del Lavoro il modulo di dimissioni. Sarà poi il Ministero del Lavoro a trasmettere tale modulo al datore di lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.

Il lavoratore avrà poi sette giorni di tempo per revocare l’atto di dimissioni con analoghe modalità del precedente invio.

Qualunque altra modalità adottata sarà ritenuta non valida, con la conseguenza di annullare l’atto di dimissioni.

Raccomandiamo quindi a tutti i datori di lavoro di invitare i dipendenti che volessero dimettersi, a recarsi presso uno degli intermediari abilitati sopra citati, al fine di formalizzare la loro volontà di interrompere il rapporto di lavoro.