A seguito del rinvio della Legge Delega 46/2021, che prevede l’introduzione dell’assegno familiare unico a partire dal 1° gennaio 2022, è prevista una soluzione temporanea per la richiesta degli assegni familiari per i figli minori, che mira a sostenere quelle famiglie ad oggi non ne hanno diritto.

Da quando si puo’ richiedere
L’assegno “ponte” potrà essere richiesto dal 1° luglio al 31 dicembre 2021.

A chi spetta
La richiesta del suddetto assegno potrà essere effettuata da tutti coloro i quali non hanno potuto accedere fino ad oggi a quelli attualmente in vigore per mancanza di requisiti, ovvero lavoratori autonomi e disoccupati.

Requisiti
– Il nucleo familiare deve avere un ISEE inferiore a 50.000 euro;
– Il richiedente deve avere cittadinanza italiana o europea (se si tratta di cittadino extra UE è necessario il permesso di soggiorno di lungo periodo o per motivi di lavoro/ricerca con durata almeno semestrale);
– Il richiedente deve essere soggetto al pagamento dell’IRPEF;
– Il richiedente deve avere residenza in Italia e avere figli a carico con età inferiore ai 18 anni.

Procedura e importo
La percezione dell’assegno avverrà a partire dal mese di presentazione della domanda, con la possibilità di ricevere gli arretrati solo nel caso in cui la domanda dovesse essere presentata entro il 30/09/2021. L’importo dell’assegno sarà proporzionale all’ISEE del nucleo familiare.

Per tutti gli altri lavoratori le procedure rimangono le stesse in vigore ad oggi.

Di conseguenza tutti i lavoratori dipendenti che ne hanno diritto, potranno richiederlo dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021, in attesa dell’assegno unico familiare che partirà a gennaio 2022.