Dall’1 al 28 Febbraio è possibile inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate per le spese sostenute nell’anno 2023 per l’acquisto di sistemi di filtraggio dell’acqua potabile.
L’obiettivo è aumentare i dispositivi che migliorano la qualità delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti, riducendo di conseguenza la plastica derivante dagli imballaggi e dalle bottiglie acquistate. I soggetti beneficiari che possono richiedere sono sostanzialmente tutti! Tra cui: persone fisiche, soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali (compresi enti del Terzo settore). Le spese per l’acquisto e l’istallazione devono essere sostenute su immobili posseduti o detenuti in base a un titolo idoneo (locazione, affitto d’azienda, comodato d’uso).
Il credito spetta per le spese sostenute dall’1.1.2023 al 31.12.2023, per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290. Il credito d’imposta è pari al 50% delle suddette spese. Il limite massimo di spesa per le persone fisiche non esercenti attività economica, è di 1.000,00 euro per ciascuna unità immobiliare; per gli altri soggetti (attività commerciali o istituzionali), il limite è fissato a 5.000,00 euro per ciascun immobile.
Le comunicazioni dovranno essere inviate tramite l’area riservata dell’Agenzia delle entrate o tramite un intermediario abilitato. In considerazione del plafond limitato (1,5 milioni per l’anno 2023), in base al numero di comunicazioni pervenute, l’Agenzia delle Entrate emanerà entro il 31 marzo, un provvedimento per rendere noto l’ammontare fruibile per ogni domanda presentata.
Il credito che spetterà al contribuente sarà possibile compensarlo tramite modello F24 o direttamente all’interno della dichiarazione dei redditi (solo per le persone fisiche); per gli altri soggetti esclusivamente tramite F24.
Incentivi come il “Bonus acqua potabile”, già introdotto negli anni precedenti, permettono la riduzione drastica del consumo di bottiglie di plastica e di emissioni di CO2 dovuto al loro trasporto. Una famiglia media di 4 persone, consuma annualmente 2.400 bottiglie di acqua. Si pensi che ogni minuto al mondo vengono vendute 1.000.000 di bottiglie di plastica! L’Italia è il primo consumatore in Europa, e terzo nel mondo. Sempre in Italia, i numeri sono maggiormente impattanti se prendiamo come riferimento l’intero anno: 8 miliardi di bottiglie, equivalenti a 22 milioni in un singolo giorno (fonte Legambiente).