Nel percorso che porta il contribuente a sfruttare l’agevolazione, nota come «superbonus», il ruolo del professionista consulente fiscale è essenziale sotto due aspetti:

1) Attività di consulenza professionale sulla prefattibilità dell’operazione

E’ una fase fondamentale, durante la quale il professionista verifica se esistono le condizioni che consentono al contribuente di accedere al superbonus, posto che solo la presenza di alcuni redditi, anche “figurativi” o “potenziali”, consente l’utilizzo del superbonus. A questo punto il professionista deve valutare se il contribuente è nelle condizioni di utilizzare direttamente le detrazioni nei cinque/quattro anni previsti, oppure è opportuno procedere ad una richiesta di sconto in fattura all’impresa e ai vari fornitori oppure rivolgersi al sistema creditizio o ad altri soggetti per cedere la detrazione, rinunciando ad una percentuale del credito stesso, a fronte di un rientro immediato delle disponibilità liquide impegnate nei lavori di ristrutturazione.
Il ruolo del professionista è di estrema importanza, ed è reso necessario dalle problematiche create da una disciplina particolarmente complessa, che vede coinvolte tante variabili, sia soggettive sia oggettive, tecnico-urbanistico e valutazioni che si basano sulla conoscenza della posizione fiscale del contribuente. In tal senso il consulente fiscale è il naturale anello di congiunzione tra contribuente, imprese esecutrici dei lavori e professionisti dell’area tecnica (ingegneri ed architetti).

2) Rilascio del visto di conformità

E’ un ruolo abbastanza formale e delicato, anche sganciato ed autonomo rispetto a quello di cui al punto precedente. In sostanza, le norme prevedono che, in caso di opzione per la cessione del credito, anche per le quote residue, e per lo sconto in fattura, sia obbligatoria l’apposizione di un visto di conformità specifico rilasciato da un professionista abilitato.

Il nostro Studio è organizzato per entrambe le predette attività, e manifesta la propria disponibilità a prestare consulenza ai contribuenti interessati ad utilizzare i benefici fiscali che la normativa concede fino al 30 giugno 2022.
L’attività professionale potrà essere svolta incontrando i Clienti presso il nostro Studio oppure in modalità videoconferenza, concordando un appuntamento telefonicamente o a mezzo mail.