Ultime settimane di tempo per avviare un’attività economica usufruendo del cd. “regime dei minimi”, introdotto dall’art. 27 del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, particolarmente vantaggioso e che consente il pagamento di un’imposta sostitutiva del 5% sul reddito, al posto della consueta IRPEF e relative addizionali e dell’IRAP.

Il regime, già in scadenza il 31/12/2014, è stato prorogato fino al 31/12/2015: vi rientrerà chi, entro quella data, avvierà un’attività economica, con la possibilità di beneficiarne per i primi 5 anni di attività o comunque fino al compimento del 35° anno di età. Se, ad esempio, il contribuente ha 26 anni, potrà dunque beneficiare del regime agevolato per ben 10 periodi d’imposta.

Di seguito vengono riportati i requisiti per rientrare tra i contribuenti minimi:

  • fatturato annuo (avendo riguardo ai soli ricavi incassati) non superiore a 30.000 euro;
  • assenza di lavoratori alle proprie dipendenze (ad eccezione di collaboratori occasionali);
  • acquisti di beni strumentali nell’ultimo triennio non superiori a 15.000 euro;
  • la nuova attività non deve essere una “mera prosecuzione” di una medesima attività precedentemente svolta sotto diversa forma, ad esempio di lavoro dipendente.

Al venir meno di uno dei suddetti requisiti, si fuoriesce dal regime a partire dal periodo d’imposta successivo. Nel caso in cui venga superato il limite di 45.000 euro di ricavi in un anno, la fuoriuscita dal regime avviene nello stesso periodo d’imposta, con passaggio immediato al regime fiscale ordinario.

I vantaggi derivanti dal regime dei minimi sono:

  • esenzione Iva sulle operazioni effettuate
  • pagamento di un imposta del 5% sul reddito annuo, che sostituisce ogni altra imposta;
  • non assoggettabilità agli studi di settore;
  • esonero da obblighi ed adempimenti fiscali quali Spesometro, Comunicazione Iva, Comunicazioni “black list”, tenuta di scritture contabili e registri IVA.

Vista la prossima abrogazione di tale regime fiscale estremamente vantaggioso, in scadenza il 31/12/2015, si consiglia a chi abbia intenzione di avviare una nuova attività di non aspettare il nuovo anno.