Tra le novità previste dalla legge di stabilità in corso di approvazione, dall’1 gennaio 2016 viene confermato lo sgravio triennale per le assunzioni a tempo indeterminato, ma con la riduzione sia dell’importo, che scende dal 100% al 40%, sia della durata, che passa da tre a due anni.

Appare evidente quindi che le aziende interessate nei prossimi mesi ad assumere nuovo personale, dovranno valutare con attenzione l’opportunità di effettuarla entro la fine del 2015, se vorranno beneficiare dello sgravio totale.

Tanto per fare un esempio: se si assume un lavoratore a tempo pieno entro il 2015 lo sgravio sarà totale con un massimo di euro 8.060 all’anno per tre anni, e quindi per un totale di euro 24.180. Se la stessa assunzione verrà effettuata nel 2016, lo sgravio scenderà ad un massimo di euro 3.250 all’anno per due anni, per un totale di euro 6.500.

Pertanto il minor vantaggio per l’azienda sarà di euro 17.680.

Ricordiamo infine che rimangono immutate rispetto al 2015 le condizioni per poter acceder allo sgravio:

  • Per il lavoratore: nessun contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti l’assunzione
  • Per l’azienda: assenza di licenziamenti nei sei mesi che precedono l’assunzione, regolarità contributiva (durc) e attuazione obblighi sicurezza sul lavoro ( D.Lgs. 81/08).

Il ns. studio è a Vs. disposizione per ogni ulteriore chiarimento.