Lettera_per_richiesta_sospensione_debiti_bancari_delle_PMI_1583933280

Il primo aiuto concreto alle imprese arriva dall’accordo tra l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e l’Associazione delle Imprese (tra cui Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Legacoop, Confagricoltura, Casartigiani, Confedilizia, Confesercenti, etc.). Da oggi è possibile richiedere la sospensione o l’allungamento di tutti i mutui contratti con il sistema bancario prima del 31 Gennaio 2020. Ad aderire all’accordo vi sono circa il 90 % delle Banche su l’intero territorio nazionale.
Per fronteggiare la crisi di liquidità che sta colpendo l’intero sistema economico Nazionale a causa dell’emergenza epidemiologica “COVID-19”, tale accordo permetterà di sospendere le rate mensili dei mutui, evitando il pagamento della quota capitale fino ad un anno. L’accordo è previsto per tutti i rapporti di mutuo di medio e lungo termine (quindi attualmente sono esclusi i finanziamenti a breve termine), compresi anche i leasing immobiliari.
Vi è anche la possibilità di allungamento del debito bancario fino al 100 % della durata residua dell’ammortamento. Esempio pratico: oggi mi rimangono 7 anni di mutuo da pagare, grazie all’accordo odierno, la Banca mi può accordare un allungamento del mutuo fino a 14 anni da oggi. Questo mi permette di dimezzare la rata mensile e riuscire a trattenere un po’ di liquidità per lo stato di emergenza.
Le banche potrebbero applicare condizioni ancora piu’ favorevoli di quelle inserite nell’accordo e si discute se coinvolgere anche il Fondo di Garanzia statale (MCC) per permettere un accesso piu’ agevole alle PMI in crisi di liquidità.
Nel presente articolo abbiamo inserito il modulo da compilare con i dati dell’azienda, per la richiesta di sospensione e allungamento dei mutui, da presentare presso la filiale della vostra Banca.