DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO.
Vi ricordiamo ancora una volta, gli obblighi previsti dal testo unico sulla sicurezza.
Al fine di sintetizzare gli obblighi posti a carico dei datori di lavoro si elencano di seguito i più importanti:
1. la valutazione di tutti i rischi per la salut e e sicurezza attraverso la redazione di un apposito documento dove dovranno essere indicate le misure di prevenzione e di protezione che verranno adottate dall’azienda per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
2. la riduzione dei rischi alla fonte fornendo ai lavoratori i necessari ed idonei dispositivi di protezione individuali che variano naturalmente a secondo dell’attività svolta sia dall’azienda che dal lavoratore;
3. il controllo sanitario dei lavoratori, attraverso la nomina del medico competente;
4. informazione e formazione adeguate per i lavoratori attraverso una persona esperta che esegua dei corsi all’interno del luogo di lavoro;
5. informazione e formazione adeguate per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza attraverso una persona esperta all’interno del luogo di lavoro;
6. misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato;

La violazione di ogni singola prescrizione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori prevede oltre che sanzioni amministrative anche sanzioni di tipo penale.

Risulta quanto mai necessario che i datori di lavoro prendano gli adeguati provvedimenti, contattando con la massima sollecitudine un professionista esperto della sicurezza (ingegnere, geometra, architetto), al fine di ottemperare agli obblighi di legge, che certamente prevedono la frequenza di corsi di formazione sia per il datore di lavoro, che per i lavoratori.

Dott. Maurizio Scalia