D.L. 50/2017: Nuovo obbligo di invio telematico modello F24 con Entratel e Fisconline per tutte le compensazioni di imposte anche a saldo diverso da zero

L’Art. 3 comma 3 del Decreto legge 50/2017 introduce l’obbligo di inviare telematicamente a mezzo Entratel o Fisconline i modelli F24 contenenti compensazioni con le imposte sui redditi, addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive, Irap e crediti d’imposta vari.

Praticamente, a partire dal 24 aprile 2017 tutte le compensazioni di qualsiasi imposta e di qualsiasi importo eseguite da soggetti titolari di partita Iva devono transitare da Entratel o Fisconline, mentre prima della modifica il pagamento poteva essere eseguito con il sistema cosiddetto “home banking”, ovvero utilizzando il canale telematico messo a disposizione dalle banche (tranne i rari casi delle compensazioni di IVA superiori a 5.000 euro).

Pertanto, con effetto immediato, tutte i contribuenti (aziende e professionisti) che utilizzano mensilmente qualsiasi tipo di compensazione (compresi, ad esempio, i frequenti casi di utilizzo del cosiddetto “bonus Renzi”, codice tributo 1655) dovranno effettuare il pagamento del modello F24 , scegliendo tra le seguenti uniche alternative:

  1. abilitarsi a Fisconline per l’invio del modello F24
  2. affidarsi ad un intermediario abilitato Entratel (come il nostro studio di consulenza fiscale)

Sono esclusi dalla novità i condomini (in quanto non titolari di partita Iva), i quali potranno ancora seguire il vecchio sistema di pagamento “home banking”’.