Il progetto di legge di stabilità 2016 è in discussione in Parlamento, e quindi non è ancora legge. Tuttavia, esso contiene una norma che entra in vigore in maniera retroattiva. Questa norma prevede che chiunque (impresa individuale e/o societaria, professionisti singoli e associati) acquisti un bene strumentale (impianti, attrezzature, macchinari, arredamenti, impianti di condizionamento, automezzi, computer, etc.) nel periodo che va dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016 potrà usufruire di un super ammortamento, pari ad una maggiorazione del 40% sul costo di acquisto.

Ad esempio, un’attrezzatura acquistata per euro 10.000 verrà ammortizzata come se fosse stata acquistata per euro 14.000, e su questo importo si calcolano e si deducono annualmente dal reddito le quote di ammortamento.
L’agevolazione vale anche se l’acquisto è effettuato in leasing, e in questo caso si deduce un maggior importo del 40% calcolato sulla quota capitale del canone di leasing.

È evidente che l’impatto è tanto maggiore quanto maggiore è l’investimento effettuato, tuttavia è innegabile l’incoraggiamento sull’intenzione di cambiare un computer, una stampante, l’arredamento di uno studio o di un negozio, un’attrezzatura per un laboratorio artigianale, un’autovettura e così via. Un’opportunità per chi vuole ammodernare la propria attività risparmiando sulle imposte (Irpef e Ires).
Da questa agevolazione sono esclusi soltanto gli immobili.

Per poter usufruire dell’agevolazione è sufficiente produrre la fattura di acquisto del bene strumentale che, se acquistato dal 15 ottobre 2015, potrà garantire l’agevolazione fin da corrente anno.